Chi deve fare il Corso HACCP
I corsi HACCP sono obbligatori per tutti gli operatori del settore alimentare indipendentemente dalle mansioni che svolgono e dal loro grado di interazione con il prodotto alimentare, ovvero:
- Addetti coinvolti nella manipolazione diretta degli alimenti come chef, cuochi, titolari di attività, barman, pasticceri, panettieri, pizzaioli, gelatai, addetti ai bar, rosticcerie, gastronomie, addetti alla vendita in supermercati, pescherie, salumerie, macellerie etc.
- Addetti non coinvolti nella manipolazione diretta degli alimenti come promoter, magazzinieri, camerieri, addetti mense, addetti a vendita e trasporto di prodotti ortofrutticoli ed alimenti sfusi etc.
- Responsabile dell’impresa alimentare
I corsi HACCP sono un obbligo di legge per ogni persona che ha un contatto diretto o indiretto con cibi e bevande. Tutti i dipendenti che operano nei bar, mense, pizzerie, ristoranti etc. e che manipolano alimenti sono tenuti a seguire un corso di addetto alla manipolazione
Al corso HACCP devono essere iscritti anche i lavoratori a chiamata o i volontari di feste di paese (o similari). La partecipazione ad un apposito corso è un prerequisito fondamentale in un’attività alimentare, e dunque ogni soggetto, all'atto dell'assunzione all'interno di un'attività alimentare deve ricevere adeguata formazione HACCP.
La formazione è obbligatoria in tutta Italia: ai sensi del Reg. CE 852/2004 (entrato in vigore nel gennaio del 2006) ogni Datore di Lavoro deve provvedere a formare tutti i propri dipendenti che svolgono qualunque mansione che comporta un’attenzione per l’igiene e la sicurezza degli alimenti.
Ogni Regione ha poi la propria norma regionale che chiarisce il modo in cui può essere erogata tale formazione. La periodicità dell’aggiornamento dipende dalle disposizioni regionali; alcune Regioni non precisano la frequenza con cui va rinnovato
il corso, ma viene solamente indicato l’obbligo di aggiornamento, stabilito dalla norma di riferimento Europea.
Il rinnovo periodico delle proprie conoscenze e competenze in tema di igiene e sicurezza alimentare si attua attraverso l’aggiornamento dell’attestato HACCP.
Un'azienda con personale che opera in tutta Italia (ad esempio effettua attività di trasporto di merci alimentari) deve attenersi, per quanto riguarda la formazione, alle disposizioni regionali della propria sede legale.
Un’azienda che manipola alimenti è obbligata a nominare un responsabile che gestisca le procedure di autocontrollo (il Datore di Lavoro stesso potrà ricoprire tale ruolo o in alternativa nominerà un dipendente), con il compito di controllare le operazioni legate alla manipolazione degli alimenti e bevande.
I corsi HACCP erogati online da CEDIFORM sono validi in tutte le Regioni perché validati dal Consiglio di Stato che, con Sentenza 07346/2020, al punto 8.1 ha stabilito la validità nazionale della formazione erogata da CEDIFORM e al punto 5.4, che non occorrono ulteriori riconoscimenti da Enti Regionali.
Tale sentenza non vale per gli altri Enti in quanto l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le due sentenze gemelle 4 e 5 del 2019, stabilisce che le sentenze del giudice amministrativo hanno effetto per le sole parti del giudizio.